Giochi logici e matematici

 

 

 

La torre di Hanoi: si devono spostare tutti i dischi dall'asta di sinistra a quella di destra, mantenendo l'ordine dato e utilizzando l'asta centrale come base d'appoggio.  Si può muovere un solo disco alla volta, non è possibile posizionare un disco più grande sopra uno più piccolo.

La torre di Hanoi 2:come il precedente.

 

Il Tangram: il gioco consiste nel riprodurre delle figure in cui non siano evidenziate le disposizioni dei singoli pezzi (cioè non devono rimanere spazi tra le diverse figure), con la sola regola di utilizzare tutti e sette i pezzi del tangram (tan) senza mai sovrapporli.

 

 

Operazioni: prova la tua abilità nel calcolare le operazioni! Puoi gareggiare anche con amici o compagni!

 

 

Calcolo mentale: sei bravo nel calcolo?

Quale punteggio pensi di ottenere in un minuto? Prova... e sfida anche i tuoi amici e compagni.

 

 

 

 

 

 

Gioco del 15: lo scopo del gioco e' quello di ordinare le tessere dal numero 1 al numero 15, partendo da una configurazione casuale che lascia in basso a destra un tassello vuoto. Sembra facile!

 

 

Trova il numero: prova di abilità nel calcolare  addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni al volo, prima che i numeri arrivino a terra!

 

 

 

 

 

Bingo: gioca contro il computer. Se sei tu il primo giocatore che completa una linea di cinque numeri - orizzontale, verticale o diagonale - puoi urlare :

"BINGO!"

 

 

 

Blocchi logici: puoi divertirti a creare sulla lavagna delle composizioni con blocchi grandi e piccoli, gialli rossi e blu. Se sei bravo in logica, puoi anche classificare tracciando con la matita il diagramma di Venn (la famosa ellisse che li racchiude) e scrivere i criterio/i di classificazione che hai seguito.

 

 

 

Successione numerica:devi cliccare i numeri in ordine crescente da 1 a 48 nel minor tempo possibile.

In bocca al lupo!

 

 

 

Quadrato magico. Prova di abilità nel calcolo mentale: devi disporre 9 numeri nelle caselle di un quadrato in modo tale che la somma dei tre numeri in orizzontale, verticale e diagonale dia come risultato lo stesso numero.

 

 

 

 

Triangolo matematico. Prova di abilità nel calcolo mentale: devi disporre 9 numeri nei palloncini in modo  tale che la somma dei tre numeri di ogni lato del triangolo sia sempre uguale.

 

 

 

 

Quadrato matematico. Prova di abilità nel calcolo mentale: devi disporre 9 numeri nei palloncini in modo  tale che la somma dei tre numeri di ogni lato del quadrato sia sempre uguale.

 

 

 

 

Tabella Magica: prova di abilità nel calcolo mentale: devi scrivere i numeri dati nelle caselle della tabella in modo che la loro somma in orizzontale, in verticale e in diagonale corrisponda ai risultati scritti. Puoi utilizzare ogni numero solo una volta!