MswLogo - il linguaggio della tartaruga
"Il Logo è un linguaggio di programmazione ideato con finalità didattiche dal matematico e informatico americano Seymour Papert.
Papert propone un ambiente di sperimentazione geometrica che coinvolge l'allievo, lo rende diretto costruttore di strutture, gli consente di apprendere operando.
dei concetti matematici di base".
Il LOGO ebbe i suoi inizi degli anni ’60 ed era collegato ad un piccolo robot allacciato con fili al computer. Sembrava una piccola tartaruga che poteva muoversi avanti, indietro, a destra e a
sinistra su un pezzo di carta, disegnando figure. Da allora si sono succedute molte versioni di LOGO e del robot – tartaruga è rimasto solo il nome che viene associato al triangolino che si muove sullo
schermo.
La tartaruga (triangolo al centro dello schermo) è istruita a eseguire alcuni comandi detti “primitivi” come avanti, indietro, destra, sinistra, cancepenna (cancella il tratto) ed altri, ma si possono
insegnare anche altre procedure semplici o complesse purché si rispetti la sintassi del programma stesso. Questo è il motivo per cui LOGO ha una grande valenza didattica, permette infatti agli alunni
di vedere il risultato di ogni loro istruzione, dando quindi modo di auto - correggersi e di portare modifiche alla procedura che stanno strutturando.
donwload MSWLOGO IT 2000 - 1,38 MB - non richiede installazione
download FMSLogo revisione più evoluta di MSW Logo con lingua italiana - 13,0 MB
download XLogo è un interprete del linguaggio Logo, scritto in Java. E' tradotto in 13 lingue, compresa quella italiana, ed è distribuito sotto licenza GPL. Occorre installare la Java Runtime
Environment (JRE)-3,659 MB
Presentazione del LOGO a cura di George Mills e Paolo Passaro.
Presentazione FMSLogo
Manuale "Introduzione MSWLOGO" - redatto dal prof. Mario Gay
Libro" The Turtle's Discovery Book!" - in italiano di Jim Muller
Alcune procedure
FMSLogo XLogo
Realizzazioni in Linguaggio Logo:
|