Software didattico gratuito
1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11.
|
non richiede installazione |
Piacevole ed efficace ambiente di gioco-apprendimento. Stimola il bambino a leggere ed utilizzare l’orologio e a collegare il succedersi delle ore con i movimenti del sole nell’arco delle 24 ore. |
|
|
Gioco del Tangram: si deve ricoprire una figura con i diversi pezzi per sovrapposizione. Presenta quattro livelli, dal più semplice al più complesso. A corredo, è possibile scaricare altre composizioni ed utilizzare l'Editor. E' in lingua inglese, ma molto intuitivo. |
|
|
Programma di disegno per bambini, in lingua inglese, molto ricco. E' facilmente intuibile grazie alle colorate icone che visualizzano le numerose opzioni: font, forme, clip art, timbri, salvataggio, stampa e tanto altro. |
Programma di disegno per bambini in lingua inglese. E' facilmente intuibile grazie alle colorate icone che visualizzano le varie opzioni. |
||
|
non richiede installazione
TUX PAINT TIMBRI
|
Programma di disegno per bambini, in lingua italiana, ricco di funzionalità. Presenta un' interfaccia semplice, effetti sonori ed un simpatico personaggio con funzione di guida. La grande quantità di strumenti di cui dispone, ed altri (timbri) che si possono integrare, non mancano di sollecitare la creatività dei bambini. |
|
|
OpenOffice.org è un insieme di programmi software che permettono di scrivere, fare calcoli, disegnare e creare presentazioni animate. Può essere installato ed utilizzato anche dove sono già presenti altri programmi simili (ad es. Microsoft Office) ed è possibile leggere i file scritti da altre applicazioni e salvarli in vari formati. |
|
non richiede installazione
|
Semplice programma di disegno molto facile da utilizzare anche per i più piccoli. Presenta chiare icone, che rappresentano i diversi strumenti: una grande lavagna, pennelli di diverse dimensioni, timbrini colorati, gomma, secchiello, vasta la gamma di colori. |
|
non richiede installazione
|
Il programma consente agli alunni di classe seconda un primo, semplice approccio alla tabellina del 3. E' prevista una valutazione finale in base al punteggio ottenuto.
|
|
non richiedono installazione
a cura dell'IPRASE Trentino
|
Circa 50 programmini-gioco realizzati con Flash, per la scuola elementare e media, in lingua italiana ed inglese. I giochi, che mirano al conseguimento di abilità relative, alla matematica (calcolo, concetti geometrici, strategie risolutive, equivalenze, frazioni, espressioni, ecc...) ed alla lingua italiana (conoscenza dell'alfabeto e del lessico, conoscenze grammaticali, ecc...) sono piacevoli nelle animazioni e di facile utilizzo. |
|
|
Le figure colorate, la musica gradevole e i giochi di Sebrian ABC aiutano i bambini ad imparare a leggere e scrivere. Il programma è disponibile in l'italiano, Ci sono dodici esercizi differenti. C'è un gioco di conteggio che introduce ai numeri da 1 a 9. I numeri sono poi usati nei giochi di Somma, Sottrazione e Moltiplicazione, ognuno dei quali ha due livelli di difficoltà. Nel gioco "Scegli un'immagine", una delle quattro figure corrisponde alla parola; il gioco "Prima lettera" propone quattro possibili lettere per completare la parola. Il bambino potrà poi applicare le competenze acquisite con questi esercizi per giocare a "Memory", "Memory Parole" e "L'impiccato". Infine, la "Pioggia ABC", la "Pioggia di lettere" e la "Pioggia 1+2". |
MINISEBRAN
|
Minisebran è una suite gratuita di giochi di apprendimento precoce per bambini 2-6 anni. Esso comprende otto esercizi diversi, tra cui scarabocchiare esercizi di disegno e giochi molto semplici per conoscere i numeri e le lettere, e imparare a usare la tastiera. |
|
|
Si ci può esercitare con le quattro operazioni, risolvere semplici
equazioni, giocare con i numeri relativi. E' possibile giocare in
più persone oppure distruggere delle frazioni che per essere
abbattute dovranno essere prima semplificate. Possono essere scelte
decine di tipi di operazioni, di difficoltà via via crescente,
oppure possono essere affrontate delle vere e proprie missioni. |
|
TUX TYPING
|
Software educativo che aiuta i bambini a prendere confidenza con la tastiera del computer, proponendo loro una serie di esercizi di digitazione.Il programma si presenta come un videogioco, con l’obiettivo di imparare a digitare con la tastiera, il più velocemente possibile, singole lettere dell’alfabeto e intere parole.Il bambino deve aiutare il pinguino Tux a inghiottire i pesci che piovono dal cielo prima che tocchino terra; ogni pesce contiene una lettera e perché il pinguino possa inghiottirlo è necessario digitare correttamente quella lettera. Dopo l'installazione spuntare l’opzione italiano |
1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11.